LABORATORI PER RAGAZZI A FANO

In occasione della mostra Rinascimento segreto”, prorogata fino a domenica 1 ottobre 2017, Sistema Museo propone un programma di incursioni e attività nella sede di Fano, alla mostra in Sala Morganti e alla Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, per stimolare la curiosità dei  ragazzi.
Ogni mercoledì alle 17 dal 6 al 27 settembre.

Quattro mercoledì per quattro viaggi attraverso il fascino delle leggende, delle opere e delle testimonianze di quel momento storico, culturale e filosofico che è il Rinascimento. Attrezzi contemporanei e multimediali saranno di aiuto a fare un passo indietro nel tempo, nel 1400, quasi 1500!

È giunto il Rinascimomento!

Mercoledì 6  settembre
Quante volte mi volto?
Cogliere gli sguardi dei volti delle sculture e scoprire personaggi che raccontano storie e vicende. La corte malatestiana sarà poi luogo di divertimento per liberare l’immaginazione. Che volto ho? Specchio alla mano e via, voltati!

Mercoledì 13 settembre
Baby eyes
Occhi bambini in sguardi assorti, occhi fanciulli gioiosi, occhi tristi e capricciosi. Sono da scoprire in tante opere fino ad arrivare alla scultura di Desiderio da Settignano, come sono gli occhi di San Giovannino? Andiamo poi nella corte, bendiamoci e tocchiamo occhi altrui e tutto ciò che le mani sanno leggere. Esperienze multi e oltre sensoriali!

Mercoledì 20 settembre
Città splendide, quasi ideali
Grossi cambiamenti nelle città del Rinascimento; nuovi edifici arricchiscono meravigliosi luoghi con l’arte. Partiamo da una mappa della penisola per scendere nel particolare e nell’ideale. Come sarà mai la tua città se non hai un picciolo in tasca?

Mercoledì 27 settembre
Leggère lettere scritte a mano… e no!
Storie, racconti e leggende chiuse in un libro. Un libro scritto a mano o un libro che si può stampare? Magie e draghi, cavalieri e dame cadono dentro le pagine. Non svegliamoli, altrimenti sono guai!

Mercoledì h 17 – Ingresso € 4
I laboratori si attivano con minimo 4 partecipanti
Prenotazioni e info T 0721 387541
pesaro@sistemamuseo.it